Compro oro come non farsi truffare

Comprare oro in banca: come fare?

Comprare oro in banca può apparire come una opportunità interessane per tutti coloro che vogliono monetizzare, in futuro, usufruendo di una possibilità di investimento che, sul lungo termine, può essere garanzia di numerose ed interessanti risorse.

Comprare oro in bancaQualora si decida di effettuare un investimento del genere, bisogna tenere conto del fatto che, anche se si tratta di un investimento che offre delle garanzie economiche interessanti a lungo termine, è comunque un’operazione che richiede una certa attenzione, in quanto potrebbe essere considerata complessa e difficile.

Comprare oro in banca: come fare?

Come fare, allora, per acquistare oro in banca?

Bisogna innanzitutto conoscere le regole e le opportunità: per esempio, quando si decide di effettuare un acquisto del genere è bene scegliere se comprare lingotti e monete d’oro, oppure se è più conveniente magari acquistare titoli, che sono semplicemente dei certificati che si basano sul valore stesso dell’oro.

Comprare oro in banca come fareQuesta seconda possibilità è sicuramente la più comune, perché rispetto all’acquisto di lingotti e monete si tratta di investimenti decisamente più semplici da fare: non ci sono costi di gestione, non è necessario affrontare costi di deposito, e la tassazione è più bassa rispetto a quella che viene applicata per le compravendite di oro fisico. Vi sono quindi delle differenze in favore dell’oro fisico per alcune situazioni, ma in favore dei titoli per altre: i rischi, invece, sono uguali ed è sempre importante, per evitare problemi, rivolgersi a persone qualificate e professionisti del settore.

Comprare oro in banca: come fare? Basta ricordare prima di tutto che l’acquisto di oro fisico è più complesso rispetto all’acquisto di titoli: poiché il costo di piccole quantità di oro è più alto rispetto al suo prezzo al chilo, è bene riflettere anche sui costi e su quanto essi possano incidere sul breve termine. Questo determina che è molto più conveniente acquistare oro per quantità maggiori, tenendo quindi conto delle possibilità di usufruire dei vantaggi a lungo termine.

Inoltre, è importante anche considerare il grado di purezza dell’oro, che non deve mai essere al di sotto del 99,5%: da considerare anche l’importanza della provenienza e quindi delle certificazioni che attestano la sicurezza dell’oro, per esempio ricordando che i lingotti certificati con dicitura Good Delivery sono i più sicuri ed affidabili purché però vengano conservati all’interno dei Caveau bancari, regolarmente registrati e quindi tuttavia anche tassati.

È anche bene sapere che non tutte le banche vendono oro fisico e che in talune banche è possibile tuttavia acquistare oro da tenere custodito all’interno dei loro caveau di sicurezza oppure comprare dei titoli.

Per altre informazioni, è possibile leggere anche le notizie su quale compro oro scegliere, dove comprare lingotti d’oro, e i compro oro senza documenti.

MVS è un compro oro di Roma sinonimo di serietà e professionalità
Iscritti all’albo Registro Operatori Compro Oro OAM.

Privacy Policy
Via Taranto 142B · 00182 Roma – P.IVA 13380331002

×