Il prezzo dell’argento al grammo
La vendita dell’argento usato, i passaggi fondamentali
Per tutti coloro che intendono vendere il proprio argento, MVS Gioielli rappresenta sicuramente uno dei punti di riferimento a Roma. La vendita dell’argento usato si caratterizza per essere una pratica spesso sottovalutata ma dalla quale è invece possibile ottenere buoni ricavi. L’importante, come nel caso della vendita dell’oro usato, è conoscere i passaggi e le procedure che portano alla valutazione dell’argento, alla sua stima, ed all’offerta finale del commerciante.
MVS Gioielli ritira l’argento dei propri clienti sia esso composto da servizi da cucina, posate, candelabri, brocche, dunque qualsiasi oggetto purché il suo materiale sia appunto l’argento.
Ad ogni modo, pur essendo meno prezioso dell’oro, l’argento ha visto una crescita del suo valore e di conseguenza della sua valutazione nel momento della rivendita. Pertanto, cedere il proprio argenti usato può divenire un efficace pratica per capitalizzare delle ottime cifre, sempre ovviamente in rapporto al peso dell’argento che si vende.
Per prima cosa, MVS espone al cliente la quotazione dell’argento in tempo reale, a riprova della serietà e della trasparenza dell’attività. Infatti, è fondamentale informare il cliente del valore reale dell’argento puro alla borsa di Londra, punto di partenza per la stima del valore dell’argento usato al grammo.
Il peso, la caratura e la quotazione dell’argento
Fondamentale poi è capire e conoscere la caratura dell’argento, che può essere 800, o 925, con la differenza che il secondo ha più valore del primo dal momento che a parità di peso contiene una maggiore percentuale di argento all’interno della lega. Dopo aver stabilito la caratura, visionando il punzone sull’oggetto o tramite test con acido reagente, si passa alla valutazione da parte del commerciante, che trattiene una piccola percentuale di margine ed applica una stima proporzionata alla caratura dell’argento ed il valore in borsa in quel momento.
Uno dei passaggi cruciali in quest’attività è il peso dell’argento, che deve svolgersi di fronte al cliente utilizzando una bilancia ufficiale correttamente esposta ed in vista.
Una volta ricevuta l’offerta del commerciante, il cliente è libero di accettare o meno. Nel caso accetti viene compilato un atto di acquisto con un resoconto dell’operazione svolta e dei dati del cliente obbligatori per la legge antiriciclaggio, ed una ricevuta di vendita firmata dall’esercente che deve essere consegnata al cliente. Tra i metodi di pagamento, il limite in contanti previsto dalla legge è di 499 euro, superati i quali il pagamento può avvenire con pagamento tracciato, ovvero assegno o bonifico.
La valutazione dell’argento
Nota particolare nel caso di oggetti in argento firmati. In questo caso il cliente deve rivolgersi ad attività che ritirano gioielli di brand non a peso ma in virtù del loro valore di marca e della loro rivendibilità. MVS Gioielli realizza offerte per gioielli in argento firmati valutando il brand, a seconda dell’interesse per il prodotto, della sua presenza o meno nello stock del negozio, della sua rivendibilità sul mercato.
Ad ogni modo, tutti i passaggi finora descritti vengono compiuti con la massima trasparenza e professionalità, così da fornire al cliente tutti gli strumenti per valutare le caratteristiche dei suoi oggetti e l’idoneità dell’offerta svolta dal commerciante.
Avendo ben chiari procedure, tecnicismi e dinamiche in gioco nella valutazione dell’argento, il cliente sarà totalmente consapevole dell’attività svolta e potrà decidere con maggiore cognizione se accettare o meno l’offerta del commerciante.