La vendita dell’argento usato
Cosa occorre sapere e a chi rivolgersi
La vendita del proprio argento usato è divenuta oggi una pratica molto comune dalla quale è possibile ottenere un buon guadagno, anche grazie all’attuale periodo storico in cui il valore dei metalli, come anche l’oro, è molto alto.
Tuttavia, è importante ricordare che occorre sapere a chi rivolgersi, perché affidarsi a professionisti preparati è fondamentale ed è una tutela per la correttezza dell’operazione. Ogni cliente deve veder riconosciuto il più giusto valore per gli oggetti che intende vendere, e deve essere informato durante lo svolgimento delle varie fasi dell’operazione, dal peso, alla stima della caratura, all’offerta.
Valutare il valore corretto di un oggetto d’argento non è semplice e richiede competenze specifiche, insieme all’attenzione alla trasparenza che deve sempre essere garantita.
MVS Gioielli aiuta il cliente a capire e a conoscere gli oggetti che possiede così da renderlo consapevole circa tutti i dettagli della valutazione. Questo non è del tutto scontato, e ciò richiede al cliente alcune precauzioni prima della vendita.
Quali elementi bisogna considerare quando si vende l’argento
Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione quando si compie la valutazione dell’argento usato.
Bisogna prima di tutto prendere in esame gli oggetti del cliente, per verificarne la caratura, sia esso 800 o 925, ed il peso. Si passa poi alla verifica della quotazione dell’argento alla borsa di Londra. Questi passaggi sono importanti e vanno condotti con competenze e professionalità, il che rende fondamentale rivolgersi ad attività che garantiscono elevati standard di qualità nei servizi offerti al cliente.
La professionalità del compro oro al quale ci si rivolge è indispensabile e garantisce la correttezza delle operazioni svolte. Al cliente deve essere assicurata la valutazione più idonea per i suoi oggetti, secondo procedimenti chiari e trasparenti.
Da tutto ciò si evince di come sia rilevante rivolgersi a comprovati professionisti del settore.
Cosa si può vendere
Ad ogni modo, è bene ricordare che è possibile vendere qualsiasi tipo di oggetto purché ovviamente si tratti di argento. La forma e la dimensione non incidono sulla valutazione, bensì la caratura ed il peso. Pertanto, che si tratti accessori, posate, servizi, brocche, monete, non fa differenza, l’argento viene valutato in base alle caratteristiche sopra elencate.
Un altro fattore interessante è l’utilizzo dell’argento come metallo prezioso da investimento, così come l’oro che tuttavia ha un valore molto più alto a parità di peso. Entrambi possono essere considerati un bene rifugio, che può mantenere e incrementare il suo valore nel tempo. Per quanto riguarda l’argento parliamo di un metallo più adatto al piccolo investitore, in virtù proprio del suo valore e del suo prezzo contenuto, inferiore a quello dell’oro.