L’atto di acquisto e la ricevuta di vendita 

Due elementi fondamentali per la corretta vendita dell’oro sono l’atto di acquisto e la ricevuta di vendita, entrambe necessarie per legge

È molto importante affrontare un tema spesso trascurato nella vendita dell’orousato,ma che in verità è fondamentale conoscere. Stiamo parlandodell’atto di acquisto.

 La normativa vigente sui metalli preziosi è frutto di una serie di modifiche e di aggiustamenti verificatisi negli anni. Le norme si sono evolute, ed il legislatore ha imposto una serie di obblighi per i negozianti, a tutela del venditore, per garantire una maggiore trasparenza della transazione.

Particolare attenzione è stata riservata all’atto di acquisto ed alla ricevuta dell’atto che il negoziante deve dare obbligatoriamente al cliente.

Tutti gli obblighi del caso sono riportati nel decreto-legge Dlgs n.92 del 25/05/2017.

Si tratta dunque di una legge da cui sono trascorsi ormai diversi anni, e che prevede obblighi e adempimenti specifici per il negoziante, in favore del cliente che necessita di un servizio trasparente e professionale.

Inoltre, è bene ricordare che la ricevuta non deve essere richiesta dal cliente, ma deve essere il commerciante stesso a consegnarla, secondo gli obblighi di legge.

Gli obblighi di legge del Compro oro

Due

Vediamo di seguito gli adempimenti fondamentali che devono sottostare ad un atto di acquisto, ovvero tutti quei dati che devono essere riportati nell’atto e di conseguenza, come vedremo, nella ricevuta di vendita. La normativa stabilisce in modo chiaro che perché sia corretto, un atto di acquisto deve contenere una serie di informazioni precise e specifiche, coerenti con l’operazione di compra vendita appena effettuata.

Prima di tutto sono fondamentali la data e l’ora dell’operazione, insieme al numero progressivo dell’atto d’acquisto. Questo è fondamentale perché ogni scheda o atto d’acquisto deve essere unico ed esclusivo, dunque non possono esserci schede uguali. La data e l’ora sono necessarie anche per il pagamento, che prevede l’erogazione al massimo di 499 euro in contanti ogni sette giorni. 

La data e l’ora sono così fondamentali per consentire eventuali controlli in materia.

È poi obbligatorio prendere i dati personali del cliente che vende il proprio oro o argento. Così, infatti, è possibile verificare la maggiore età del venditore, e dare una provenienza agli oggetti in vendita. Ogni prodotto acquistato dal compro oro deve avere infatti chiara provenienza, per non incorrere nel grave reato di ricettazione. Per questi motivi il negoziante deve sempre riportare gli estremi di un documento di identità del cliente e conservarne copia a disposizione delle autorità per eventuali controlli. Si prosegue poi con la descrizione dell’operazione. 

Occorre infatti riportare diverse informazioni, come la caratura del metallo venduto dal cliente, il suo peso, l’importo pagato, le modalità di pagamento, la descrizione degli oggetti. Si tratta di elementi fondamentali sia per eventuali controlli sia per lo stesso cliente che deve comprendere perfettamente ed in modo chiaro l’operazione appena svolta.

La quotazione dell’oro e i metodi di pagamento

Tre

Un altro aspetto molto importante è la quotazione di borsa del metallo, la quale deve essere riportata sull’atto di acquisto e sulla ricevuta.

Da MVS Gioielli la quotazione viene sempre mostrata al cliente e controllata in tempo reale per offrire al cliente la valutazione più idonea e corretta. Si tratta di procedure che se svolte dimostrano la trasparenza e la professionalità di un esercizio. Infine, l’importo e il metodo di pagamento, che devono essere riportati sull’atto e sulla ricevuta di vendita. Se l’importo supera il valore di 499 euro, il massimo erogabile in contanti, l’eccedenza dovrà essere erogata tramite un pagamento tracciato, come assegno o bonifico. Gli estremi dei pagamenti devono essere obbligatoriamente riportati su atto e ricevuta.

La scheda dell’operazione, ovvero l’atto di acquisto, e la conseguente ricevuta di vendita rappresentano una tutela per il cliente, se ben redatte, poiché viene riepilogata tutta la procedura di compra vendita che rende il cliente consapevole ed informato.

MVS è un compro oro di Roma sinonimo di serietà e professionalità
Iscritti all’albo Registro Operatori Compro Oro OAM.

Privacy Policy
Via Taranto 142B · 00182 Roma – P.IVA 13380331002

×