Il valore dell’oro al grammo. Come ottenere una corretta valutazione

L’oro ha molte e differenti proprietà. Conoscerle permette di avere consapevolezza nel momento della vendita e di ottenere una corretta e trasparente valutazione

VALORE ORO AL GRAMMO 1

Esistono molte differenze tra i diversi compro oro, per quanto riguarda la valutazione e le modalità con cui questa viene effettuata. È importante però sapere che ci sono passaggi e procedure fondamentali che ogni compro oro dovrebbe garantire, per assicurare una valutazione corretta e trasparente al cliente. Questo, da parte sua, deve conoscere alcune dinamiche inerenti all’attività di compra vendita di oro, per essere del tutto consapevole ed informato di quanto viene proposto.

Per avere maggiori garanzie, il cliente può innanzitutto pesare il proprio oro, così da avere un riferimento e verificare la corretta pesata effettuata dal negoziante.

Una volta consapevole del peso dei propri oggetti, il cliente può preventivamente consultare la quotazione dell’oro puro visionabile online pubblicamente, dal quale viene poi effettuata, in modo proporzionale alla caratura dell’oro, l’offerta del commerciante.

Rivolgersi ad un Compro Oro autorevole e professionale

VALORE ORO AL GRAMMO 2

Inoltre, per avere la certezza di rivolgersi ad un compro oro qualificato, è possibile compiere ricerche sul web per vedere il posizionamento dell’attività, oltre a leggere le recensioni di riferimento, importantissime perché specchio della qualità dei servizi offerti. 

Tuttavia, è importante diffidare dalle pubblicità ingannevoli e da slogan altisonanti, ma soprattutto dagli annunci sponsorizzati. A differenza della ricerca organica dove Google espone i siti che ritiene più pertinenti alla ricerca e più affidabili, gli annunci fanno riferimento a siti che pagano per avere un alto posizionamento ma che non sono garanzia di qualità e trasparenza. È importante riconoscere valutazioni ingannevoli, che si rivelano poi inesatte al momento della vendita dei propri gioielli. Molti siti offrono stime superiori al valore stesso del metallo, palesando la volontà di conquistare il cliente con informazioni appositamente errate dalle quali è bene tenersi alla larga. Dunque, conoscere il valore dell’oro e la sua quotazione permette di non cadere in illusioni e di non farsi truffare.

Può essere inoltre utile per il cliente compiere una telefonata preventiva al compro oro al quale intende rivolgersi, per conoscere la valutazione dell’oro usato al grammo e ricevere tutte le informazioni del caso. Questo permette al cliente di sapere come lavora un’attività, se le procedure risultano idonee, e permette di avere una base su cui poter fare affidamento nel momento della compra vendita. Il negoziante, da parte sua, deve specificare che la quotazione viene effettuata in tempo reale, e che viene stabilita di nuovo nel momento in cui il cliente decide di vendere. L’eventuale differenza deve corrispondere in modo proporzionale al cambiamento del valore dell’oro alla borsa di Londra, che oscilla ogni minuto.

Capire la caratura dell’oro 

VALORE ORO AL GRAMMO 3

Un altro aspetto rilevante è la stima della caratura dell’oro. Questa può essere verificata dai punzoni impressi sull’oggetto, che anche il cliente può preventivamente controllare. Tuttavia, il metodo più sicuro e che da certezza assoluta al commerciante ed al cliente è la prova con la pietra lavica e l’acido nitrico. Il passaggio dell’acido sul segno d’oro lasciato sulla pietra permette di conoscere la caratura dell’oro, sia essa 18, 14 o 9 carati.

Questa operazione deve essere svolta a vista di fronte al cliente, che può visionare la procedura e prendere atto della reale caratura dei propri oggetti.

Una riprova ancora più certa e scrupolosa può essere effettuata con il cosiddetto spettrometro, una tecnologia all’avanguardia presente in diversi banchi metalli, che permette attraverso dei raggi di stabilire l’esatta caratura dell’oro qualora ci fossero dubbi dopo la prova con pietra ed acido.

Garantire la trasparenza dell’attività

VALORE ORO AL GRAMMO 4

Dunque, un compro oro serio e professionale, come MVS Gioielli dimostra di essere, garantisce il massimo della trasparenza in tutti i passaggi. Come detto, viene esposta la quotazione dell’oro alla Borsa di Londra in tempo reale, il peso viene effettuato su bilance ufficiali, rigorosamente a vista, in modo che il cliente possa controllare il peso effettivo dei propri oggetti.

MVS vanta inoltre un grande numero di recensioni positive, a testimonianza dell’apprezzamento della clientela per i servizi offerti.

MVS è un compro oro di Roma sinonimo di serietà e professionalità
Iscritti all’albo Registro Operatori Compro Oro OAM.

Privacy Policy
Via Taranto 142B · 00182 Roma – P.IVA 13380331002

×